Carbonara di Alba Esteve Ruiz

Carbonara di Alba Esteve Ruiz: ho provato a fare la carbonara di questo bravissimo chef. Il risultato è stato sorprendente! Provatela anche voi!

Al Taste of Excellence di Roma a cui ho partecipato il mese scorso, ho avuto la possibilità di vedere cucinare Alba Esteve Ruiz chef del ristorante Marzapane di Roma. 

Alba Esteve Ruiz ha preparato una carbonara stupenda! Così seguendo le indicazioni che ha dato durante il cooking show ho provato a riprodurla a casa. 

Carbonara di Alba Esteve Ruiz 

-Ingredienti-

  • 200 g di spaghetti
  • 4 tuorli
  • 120 g di guanciale
  • due pugni di pecorino romano dolce
  • 1 pugno di parmigiano reggiano
  • vino bianco
  • pepe nero
  • sale

Eliminare la cotenna dal guanciale e tagliarlo a dadini. Mettere il guanciale in una padella e cucinare a fuoco medio, fino a quando il grasso non è più trasparente. 

Poi con l’aiuto di una schiumarola togliere il guanciale dalla padella lasciando solo il grasso. Sfumare il grasso con il vino bianco. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in una boule in modo tale che quando si aggiungono le uova, queste non si cucinino all’istante.

In una pentola versare abbondante acqua e portare ad ebollizione. Appena bolle versare gli spaghetti e un pizzico di sale.

Aggiungere al grasso del guanciale e al vino i tuorli e mescolare bene. Poi aggiungere il pecorino e il parmigiano continuando a mescolare, evitando di creare dei grumi. Aggiungere un po’ d’acqua fredda in modo tale che la crema diventi più fluida. 

Rimettere tutto in padella a fuoco medio. Aggiungere la pasta e mescolare con un movimento che va dal basso verso l’alto. Poi aggiungere il guanciale e il pepe.

Dopo aver messo nel piatto gli spaghetti con un cucchiaio versare sopra un po’ della crema, una spolverata di formaggio e una di pepe. Ed ecco a voi la carbonara!

carbonara

La ricetta della carbonara che ho qui riportato è per due persone.

Per sapere qualcosa di più della mia esperienza romana –> http://www.caramelcandybyrf.com/blog/2015/10/26/taste-of-excellence/

Per andare a trovare lo chef –> http://www.marzapaneroma.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*