Frittata di pasta con ‘nduja

Frittata di pasta con 'nduja: vi mostro una ricetta molto semplice e veloce, dal gusto leggermente piccante. Provatela!
Tempo di lettura/Reading Time: < 1 min

Ciao ragazzi e ragazze! Come va?

Oggi vi mostro una ricetta molto semplice e veloce. Ho provato la prima volta la frittata di pasta in un’area di servizio durante il viaggio di ritorno da una vacanza in Calabria. Me ne sono subito innamorata tanto che, non tenendo a bada la mia ingordigia, ne ho mangiato 2 pezzi. Ricordo che la pasta era fredda, ma buonissima ed ho mangiato quei pezzi come se fossero dei tranci di pizza. 

Nella ricetta che trovate qui sotto io ho inserito la ‘nduja. Per chi non la conoscesse la ‘nduja è un salume morbido e molto piccante tipico della Calabria. La poca quantità che ho inserito nella ricetta fa sì che il piatto diventi leggermente piccante. 

Provate a realizzare questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!  😉 

1

Frittata di pasta con ‘nduja

-Ingredienti-

  • 200 g di spaghetti
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • 40 g di formaggio grattugiato 
  • 50 g di ‘nduja
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e lasciarli raffreddare.

In una boule sbattere le uova, aggiungere il formaggio, due pizzichi di sale. Tagliare la ‘nduja a pezzettini e aggiungerla al resto degli ingredienti. 

In una padella versare un filo d’olio e un spolverata di pangrattato. Mettere gli spaghetti nella padella e versare il composto della boule su tutti gli spaghetti. Chiudere la padella con un coperchio e lasciar cucinare per circa 3 minuti.

Dopodiché girare la frittata aiutandosi con il coperchio. Versare nuovamente sul fondo della padella un filo d’olio e del pangrattato e poi la frittata girata. Cucinare per altri 5 minuti senza coperchio. Quando la sarà pronta, si staccherà dal fondo e potrà essere tagliata a fette.

2

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*