Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli: Ero partita col pregiudizio che un altro film ambientato nello stesso mondo, sarebbe stato un disastro e avrebbe rovinato uno dei miei miti.

La settimana scorsa ho visto il film “Animali fantastici e dove trovarli”. 

“Animali fantastici e dove trovarli” si inserisce nel mondo di Harry Potter creato da J.K. Rowling. Ero partita col pregiudizio che un altro film ambientato nello stesso mondo, sarebbe stato un disastro e avrebbe rovinato uno dei miei miti. Il film, invece, è stato molto interessante.

Animali-Fantastici-e-Dove-Trovarli

Newt Scamander, un mago esperto di creature magiche, arriva a New York per un breve soggiorno. Mentre assiste al comizio di Mary Lou Barebone, leader dei Secondi Salemiani, movimento che vuole eliminare tutti i maghi e le streghe, perde dalla sua valigia alcuni dei suoi animali. Gli animali entrano nella banca lì vicino. Nella confusione dell’inseguimento Jacob Kowalski, un No-Mag, scambia la sua valigia con quella di Scamander. Newt viene arrestato da Tina Goldstein, che lo porta al MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America). Qui si rendono conto dello scambio della valigia, ma nel frattempo a casa di Jacob diverse creature fuggono dalla valigia.

Recuperata la valigia, per controllare lo stato di salute di  Jacob che è stato morso da una delle creature, Tina porta Newt e Jacob a casa sua. Tina vive con la sorella  Queenie, una legilimens di cui Jacob si invaghisce. Newt mostra a Jacob il contenuto della valigia e poi porta Jacob a recuperare uno Snaso e un Erumpent. Dopo essere entrati nuovamente nella valigia, Tina consegna la valigia a MACUSA. 

Contemporaneamente la città è nel panico per colpa di un Obscurus. L’Auror Percival Graves per scoprire più notizie riguardo questo Obscurus chiede a Credence Barebone, un orfano, di indagare su chi custodisca questa creatura. Tuttavia è proprio Credence a contenere l’Obscurus. Tina e Newt cercano di aiutarlo. L’arrivo degli Auror spaventa il ragazzo che viene colpito da una serie di incantesimi e sembra morire. Poi Newt usa l’incantesimo revelio su Graves e si scopre che in realtà è Grindelwald, che viene arrestato e portato via.

Per obliviare tutti i babbani di New York che hanno visto tutta questa confusione magica, Newt usa il suo Tuono Alato, che distribuirà sulla città un veleno capace di cancellare la memoria. Anche Jacob viene obliviato e deve così rinunciare a Queenie.

Il film mi ha sorpreso sotto ogni punto di vista. Il viaggio nella valigia di Scamander è come un giro allo zoo. Tutte quelle creature sono rappresentate così nel dettaglio da renderle totalmente reali. Per di più questa valigia mi ha ricordato tanto quella di Mary Poppins piena zeppa di cose. La storia è divertente e avvincente al punto giusto. Penso che lo Snaso, l’animale amante dei gioielli e metalli preziosi, sia il più simpatico di tutti. Vedetelo e fatemi sapere cosa ne pensate!  😉 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*