È solo una storia d’amore

È solo una storia d'amore: un romanzo che ti conquista pagina dopo pagina!
Tempo di lettura/Reading Time: 2 min

Ciao ragazzi e ragazze!

Oggi vi voglio parlare di un romanzo che mi è piaciuto molto: “È solo una storia d’amore”. Ho trovato questo libro per caso in un ipermercato, cercavo una lettura d’evasione, qualcosa di semplice, pensavo fosse il classico romanzo rosa. Normalmente la letteratura rosa non è tra le mie prime scelte, ma ero in cerca di un po’ di romanticismo, diciamocelo non sempre la vita regala gioie ed in periodi bui un po’ di romanticismo ci sta tutto.

Aidan Tyler, giornalista che ha vinto il premio Pulizer con il suo primo romanzo, sta vivendo la crisi dello scrittore: sono ben cinque anni che non riesce a scrivere il suo romanzo. Si imbatte per caso in Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica.  Tuttavia Aidan odia il rosa, ma si ritroverà ben presto per mezzo di una scommessa a dover scriver un romanzo rosa. Entrambi inizieranno a scrivere la stessa storia con due punti di vista diversi. Il rapporto tra entrambi si stringe sempre di più tanto che per Aidan Laurel diviene una musa necessaria per creare il flusso creativo per il romanzo.

Il romanzo è un metaromanzo che fa riflettere sul genere rosa e lo rivaluta. Inizialmente il rosa viene svalutato da Aidan che poi man mano che scrive inizia a dare valore al genre.

Il punto di vista cambia da capitolo a capitolo passando dalla narrazione di Laurel a quella di Aidan. La creazione del romanzo da parte di entrambi si intreccia con la loro storia personale tanto da far pensare al lettore che il romanzo che sta leggendo è proprio quello scritto dagli stessi personaggi.

Il libro è da leggere tutto d’un fiato. Dico solo che ho avuto il piacere di terminare la lettura di questo romanzo leggendolo ad alta voce in spiaggia in compagnia della mia collega Mary, del genere che siamo rimaste stese sulla sabbia fino alla chiusura del lido. È una storia che prende proprio per la sua semplicità e freschezza.

Vi consiglio di leggerlo!

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*