Pasta frolla

PASTA FROLLA: La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria. Si utilizza per realizzare crostate, biscotti, pasticcini, ecc.

La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria. Solitamente viene utilizzata per crostate, biscotti e pasticcini.

Gli ingredienti della pasta frolla sono: farina, uova, zucchero, grassi (burro, olio o margarina) e aromi (vanillina o scorza di limone grattugiata).

Le dosi da impiegare per fare la pasta frolla si calcolano sulla base della quantità di farina che si utilizza. Il tipo di farina è la 0 o la 00, ossia farine dal basso contenuto glutinico.

La quantità di burro da utilizzare dipende dalla friabilità che si vuole ottenere, quindi la quantità di burro potrà variare dal 30% al 70% sul peso della farina. Un buon compromesso sarebbe quello di utilizzarne il 50% (300 g di farina = 150 g di burro). Il burro non deve essere ammorbidito, ma appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo.

Si usa lo zucchero semolato e la quantità è in funzione della farina utilizzata con percentuali che variano da un minimo del 30% fino a un massimo del 60%.

Per quanto riguarda le uova usando solo i tuorli si agirà sui grassi andando ad ottenere un impasto più friabile, mentre utilizzando anche gli albumi si otterrà un impasto più elastico e croccante.

PASTA FROLLA

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • aroma alla vaniglia

In una ciotola capiente lavorare il burro tagliato a pezzi con lo zucchero senza montarlo. Successivamente aggiungere le uova una alla volta. In ultimo si aggiunge la farina e l’aroma e impastare il tutto.

Dopo aver ottenuto un panetto compatto, avvolgerlo con la pellicola e lasciar riposare la pasta frolla per 3-4 ore in frigo. Se si ha poco tempo a disposizione, bastano 30 minuti di riposo nel frigo.

Finito il tempo di riposo, lavorare un po’ la pasta frolla prima di usarla per la ricetta desiderata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*