Besciamella

Besciamella: storia di una conquista! provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Tempo di lettura/Reading Time: < 1 min

Ciao ragazzi! Tutto bene?

L’Italia sembra essere stata colpita da un’ondata di bianco. C’è nebbia ovunque! 😯 Mi sembra giusto, visto che avevo deciso di lisciarmi i capelli! 😡  Comunque tutto questo bianco mi ha fatto pensare a una ricetta che ho imparato da mia suocera.

Vi è mai capitato di dimenticare di comprare qualcosa al supermercato e mentre state già cucinando parte la frase: “ra come faccio? mica posso lasciare tutto sul fuoco e tornare al negozio!”. Bene, a me è successo proprio questo! Avevo dimenticato di comprare la besciamella. Mio malgrado prima compravo la besciamella confezionata. Vedendomi in questa situazione, mentre cercavo di preparare una lasagna, il mio ragazzo ha pensato bene di chiamare la madre e chiedere la ricetta per preparare la besciamella. Premetto che mia suocera mi ha conquista, direi anche più del figlio  😆 , con una pasta al forno senza sugo e con questa fantastica besciamella. Sono stata capace di mangiare la pasta al forno anche a colazione!  :mrgreen: 

Ora date uno sguardo alla ricetta della besciamella!

2

Besciamella

-Ingredienti-

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1 l di latte
  • sale

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco medio. Appena è sciolto, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare fin quando non ci sono più bollicine in superficie.

Versare il burro in una pentola. Aggiungere poco alla volta la farina e mescolare. Aggiungere un pizzico di sale e in ultimo aggiungere pian piano il latte.

Cucinare il composto così ottenuto a fuoco medio per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Quando la besciamella raggiunge la consistenza desiderata, toglierla dal fuoco.

1Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

 

Tags from the story
, , , ,
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*