Pavlova con frutti di bosco

Pavlova con frutti di bosco: un dolce della Nuova Zelanda e dell’Australia, a base di meringa e panna e decorata di frutta.
Tempo di lettura/Reading Time: 2 min

Ciao ragazzi e ragazze! Come va?

Oggi nuovo post e nuova ricetta! Quella che vedete in foto e una buonissima Pavlova! Vi chiederete, “ma cosa è la Pavlova?”. La Pavlova è un dolce della Nuova Zelanda e  dell’Australia. I due paesi se ne contendono l’origine: il dolce sarebbe stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Matveyevna Pavlova.; altri sostengono che invece il dolce sarebbe nato in Australia nello stesso periodo.

La torta Pavlova è costituita da una base di meringa ricoperta di panna montata e frutta fresca. La difficoltà di questo dolce sta nel mantenere la meringa croccante fuori e soffice dentro.

Pavlova

Ingredienti:

  • 200 g di albumi
  • 280 g di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto di mele (circa 10 ml)
  • 2 g di cremor tartaro
  • 30 g di amido di mais
  • q.b. frutta (fragole, more, lamponi, mirtilli)

Imburrare la teglia del forno. Prendere a misura la carta forno, consiglio di segnare sul retro della carta forno un cerchio farà di limite nello stendere la meringa. Poggiare sulla teglia la carta forno.

Separare con molta attenzione gli albumi dai tuorli (le uova devo essere a temperatura ambiente). Montare a neve gli albumi. Quando gli albumi sono per metà montati aggiungere il cremor tartaro, poi lo zucchero e l’amido di mais, il tutto poco alla volta per evitare che gli albumi si smontino. In ultimo aggiungere l’aceto di mele di 2 parti.

Una volta sodo il composto stenderlo all’interno del cerchio prima disegnato, cercando di creare dei bordi rialzati e una parte centrale più bassa. Infornare la teglia nel forno già preriscaldato a 120°C e cuocete il tutto per un’ora.

Passata un’ora spegnere il forno e lasciarlo leggermente aperto . Lasciar raffreddare la meringa.

Quando la meringa sarà fredda, montare la panna a neve e stenderla nella parte centrale. Decorare la parte centrale con la frutta.

Io ho decorato la mia Pavlova con frutti di bosco, ma c’è chi aggiunge il kiwi o il frutto della passione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*