Ciao ragazzi e ragazze! Come va?
Oggi vi presento una pasta molto particolare: la Pasta di Canossa. Ho conosciuto quest’azienda al Cibus 2016 e ne sono rimasta entusiasta. Qui ho preparato i paccheri, che invece di essere rigati all’esterno, sono rigati all’interno, quindi ben si adattano ad essere farciti.
Questa pasta è caratterizzata da un alto valore di proteine e di fibre alimentari che la rendono decisamente più gustosa. Il packaging del prodotto mi ha poi sorpreso. Infatti sulla confezione sono segnati tutti i passaggi della produzione dalla seminatura al confezionamento, quindi quando si acquista un pacco di questa pasta si può sapere quando è stato seminato il grano, quando è stato raccolto, ecc.
Paccheri ripieni
Ingredienti per 40 paccheri:
- 230 g di paccheri Pasta di Canossa
- 200 di olive verdi denocciolate
- 160 g di pomodori secchi
- 300 g di ricotta
- 40 g di rucola
Sminuzzare 80 g di olive, la rucola e i pomodori secchi. In una ciotola ampia unire il tutto alla ricotta e girare delicatamente fino ad amalgamare il tutto.
In una pentola versare abbondante acqua e portarla ad ebollizione. Poi versare i paccheri e salare con il sale grosso. Far cuocere i paccheri per 8-9 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Riempire ogni pacchero con il composto a base di ricotta. Infilzare con uno stuzzicadenti un’oliva e il pacchero appena riempito.
Servire il piatto freddo come antipasto.