La ciambella al cioccolato e cocco è un dolce semplice e dal gusto intenso. Non avevo mai provato ad usare in questo modo la farina di cocco. Il risultato non mi ha deluso. 🙂
Ultimamente in qualche momento di tristezza mi lascio trascinare spesso dal desiderio di qualche dolce e il mio fisico ne sta risentendo un po’, visto che non sto facendo movimento manco per sbaglio! 😀
Tuttavia questo dolce non l’ho preparato per me, ma è stato il primo dolce che ho portato in ufficio per le mie colleghe e colleghi.
L’ho ammetto mi sono fatta tentare dal cioccolato anche se non dovrei. Non uso spesso la farina di cocco, però il risultato mi è piaciuto e penso che la realizzerò di nuovo. Vi consiglio di provarla!
Ciambella al cioccolato e cocco
Ingredienti:
Per la ciambella
- 225 g di cioccolato fondente,
- 175 g di burro,
- 155 g di zucchero,
- 4 uova,
- 120 g di farina 00,
- 40 g di farina di cocco,
- lievito in polvere per dolci.
Per la copertura:
- 200 g di cioccolato fondente,
- 100 ml di panna,
- farina di cocco q.b.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una boule amalgamare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Separare le uova. Aggiungere gradualmente i tuorli, quindi il cioccolato fuso. In un recipiente separato, sbattere l’albume fino a montarlo a neve ferma.
Setacciare la farina in un altro recipiente, aggiungere la farina di cocco e amalgamare la farina alternativamente con l’albume montato e l’impasto di cioccolato e tuorlo d’uovo.
Imburrare e infarinare la teglia e versare l’impasto. Cucinare in forno già caldo a 180°C per circa un’ora. Togliere la ciambella dalla teglia, quando si è raffreddata.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e amalgamare poco alla volta la panna. Versare il composto sopra la ciambella e spolverare il tutto con la farina di cocco.