Ciao ragazzi e ragazze! Come va?
Il mese scorso Paolo, o meglio Paulito come lo chiamo ormai da qualche mese, è stato in Grecia con precisione a Mykonos in compagnia di qualche collega. Da questa stupenda vacanza aziendale mi ha portato qualche souvenir: un braccialetto, una tazzina per preparare il caffè greco, la calamita per il frigo come da rito e un utilissimo ricettario greco.
Con l’aiuto di questo ricettario ho voluto subito realizzare la mia ricetta della melitzanosalata, che io amo molto mangiare ogni volta che vado in Grecia. La melitzanosalata è una crema di melanzane, ottima come accompagnamento a piatti di carne o pesce anche se io la preferisco spalmata sui crostini di pane.
Melitzanosalata
Ingredienti:
- 500g di melanzane
- 2 spicchi d’aglio
- 70 g di noci
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di paprika
Lavare le melanzane, forarle con un coltello e collocarle in una teglia nel forno a 180°C per 40-60 minuti finché l’interno si sia ammorbidito (lasciar bruciare la buccia affinché assuma il tipico odore affumicato).
Mettere in un frullatore le noci e l’aglio e frullarli, poi aggiungere la polpa di melanzana, l’olio, l’aceto, il sale e la paprika fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare in frigorifero per almeno un’ora.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!