Tempo di cottura:
1 ora
Tempo di raffreddamento:
mezz’ora
Dosi:
20 persone
Difficoltà:
Media
– Ingredienti –
per la base al cioccolato:
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di burro
- 70 g di cacao
- 16 g di lievito in polvere per dolci
per il gelato:
- 200 ml di panna
- 300 ml di latte
- 2 tuorli
- 150 g di zucchero
- essenza alla vaniglia
- 230 g di amarene Fabbri
per guarnire:
- 200 ml di panna
- 230 g di amarene Fabbri
In una ciotola sbattere 4 uova con lo 250 g di zucchero. In un pentolino sciogliere il burro a fuoco medio. Dopo aver aggiunto il burro al composto, aggiungere di seguito, la farina, il cacao e in ultimo il lievito. Imburrare e infarinare una teglia di 20-22 cm e versare il composto. Cucinare in forno per circa un’ora a 180°C.
Nel frattempo in un’altra ciotola sbattere 2 tuorli con 150 g di zucchero. Poi aggiungere la panna, il latte e l’essenza alla vaniglia. Inserire il tutto nella gelatiera che è stata già preparata per l’utilizzo.
Quando la torta è pronta, la parte di sopra sarà leggermente a cupola. Appena si è raffreddata tagliare la parte superiore. Sulla parte restante, lasciando circa 2 cm dall’estremità, disegnare un cerchio con un coltello, facendo attenzione a non scendere più di un centimetro nella base. All’interno del cerchio disegnare una quadrettatura con il coltello e pian piano togliere i cubetti creati.
Scolare le amarene ed utilizzare lo sciroppo per bagnare la base del dolce. Versare nella parte del dolce che è stata scavata il gelato inserendo gradualmente le amarene. Riporre il tutto in freezer.
Dopo mezz’ora, montare a neve 200 ml di panna e ricoprire tutto il dolce. Far cadere a cascata sul dolce i cubetti di torta prima creati evitando la parte centrale. Rimettere il tutto in freezer per un’altra mezz’ora. Disporre sulla parte centrale le amarene rimaste e il dolce è pronto per essere servito.
Post pubblicato il 20/07/2014