Far parte di un gruppo come le Bloggalline per me è un onore. Le Bloggalline non sono solo un gruppo di foodblogger, amanti del cibo, ma soprattutto un gruppo di amiche. Amiche sincere, di quelle che non se ne vedono più. Ho conosciuto persone meravigliose con cui condivido le mie passioni e che ogni giorno mi danno la carica. Nel gruppo è nata una vera moda, quella della fluffosa, una torta altissima e sofficissima. Io qui ne ho fatta una versione alla menta e cioccolato.
Ricetta della fluffosa
Ingredienti
- 300 g di zucchero
- 285 g di farina 00
- 7 uova bio
- 160 g di sciroppo alla menta
- 120 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
- Staccante Fabbri
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere farina e lievito. Successivamente aggiungere l’olio, lo sciroppo. Montare a neve gli albumi e unirli al resto del composto.
Spruzzare lo Staccante Fabbri sulla teglia e infarinarla. Versa l’impasto nella teglia e cucinare a 165° C per 55 minuti e poi a 175° C per 10 minuti.
Nel frattempo riscaldare la panna in un pentolino e scioglierci il cioccolato. Quando la torta sarà pronta versarci sopra la ganache appena preparata.
Per vedere le altre versioni potete consultare questo pdf –> http://issuu.com/valeriavaldambrini/docs/le_fluffose_delle_bloggalline oppure cercare semplicemente le ricette sui social con l’hashtag #iomangiolafluffosa .
Per sapere qualcosa in più sulle Bloggalline consultare il sito http://www.lebloggalline.ifood.it/