Più passano gli anni più mi rendo conto che settembre, qui in Puglia, è il nuovo agosto. Fa un caldo terribile! Ricominciare tutte le attività con queste temperature è inaccettabile! Ieri sono andata a correre e volevo morire per il caldo e non solo per quello! Per non parlare poi del tempo che passo alla scrivania per lo studio insieme con il mio carissimo amico Ventilatore.
Capisco che l’autunno inizia il 23 settembre, ma manca poco e non mi dispiacerebbero delle belle temperature autunnali e un po’ di pioggia! In realtà non dovrei lamentarmi visto quello che sta succedendo nel resto dell’Italia per le piogge. Ma un po’ di fresco no?
Raccontatemi cosa fate per sopportare questo tempo, mentre vi gustate questa ricetta.
Pesto di melanzane e basilico
-Ingredienti-
- 10 foglie di basilico
- 60 g di melanzana
- 80 g di pinoli
- 80 g di stracchino di capra
- 50 g di formaggio grattugiato
- 50 ml di latte
- 100 ml olio extravergine d’oliva
Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti. In un frullatore inserire la melanzana a pezzetti, i pinoli, lo stracchino tagliato a pezzi, l’olio e il formaggio grattuggiato. Frullare il tutto fino a ottenere una crema.
Versare il composto in un pentolino con il latte. Cucinare il pesto a fuoco medio per circa 15 minuti portandolo ad ebollizione.
Il pesto così ottenuto è adatto per 2 persone. Io l’ho mangiato accompagnandolo con un po’ di pasta, cioè delle mafaldine.