Ciao ragazze e ragazzi!
Come vi avevo promesso vi ho caricato la ricetta del pane con olive nere e olive.
All’inizio questo era un esperimento: avevo molta uvetta a casa e volevo provare un pane più saporito. L’esperimento è riuscito alla grande!
Io sono un’amante della mollica e del pane molto soffice. Questo pane rispecchia molto i miei gusti.
Quando proverete a replicare la ricetta vi renderete conto non solo che è semplicissima, ma anche che il pane ottenuto è squisito! Vi consiglio di accompagnarlo anche con un tagliere di formaggi e salumi.
PANE CON OLIVE NERE E UVETTA
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 600 ml di acqua
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 150 g di uvetta
- 150 g di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 cucchiaini di sale
- 2 bustine di lievito di birra liofilizzato o 2 cubetti di lievito di birra fresco
In una ciotola versare l’uvetta e coprirla interamente con dell’acqua per farla idratare. Lasciarla in ammollo per 15 minuti.
Tagliare le olive in due seguendo il lato corto.
In un pentolino riscaldare l’acqua senza portarla a ebollizione. Sciogliere nell’acqua il miele e lo zucchero. Aggiungere il lievito di birra e farlo sciogliere completamente. Lasciar riposare il composto per almeno 5 minuti.
In una ciotola versare 500 g di farina e metà del composto nel pentolino e impastare. Aggiungere l’olio, le olive e l’uvetta, avendola precedentemente scolata. Aggiungere poco alla volta la farina rimanente e il composto liquido con il lievito.
In ultimo aggiungere il sale e continuare a impastare.
Prendere due una teglie di diametro di 25 cm e foderarle con della carta da forno. Dividere l’impasto in due e poggiarlo sulle teglie.
Lasciar lievitare l’impasto per 3 ore a una temperatura di 25°C costanti. Io ho inserito le due teglie in forno preriscaldato a 25°C, visto che la temperatura ambiente in casa è più fredda.
Dopo la lievitazione, alzare la temperatura del forno a 250°C e cucinare per 40 minuti.